Verona 02/07/2019. Amt sempre di più al servizio dell’accoglienza turistica: la storica azienda veronese, che ha appena compiuto 135 anni, ha aperto il 30 maggio un info point in stazione. Si tratta di un servizio di informazione turistica collocato presso il desk di Atv (biglietteria) della stazione ferroviaria di Porta Nuova ed è dotato di tutti gli strumenti adeguati allo svolgimento delle principali attività di accoglienza.

Un’operazione che mira a fornire informazioni promuovendo la città e il territorio veronese e che si rivolge al grande flusso di turisti e visitatori che approdano a Verona servendosi del servizio ferroviario o dei bus di linea. Il personale è formato all’accoglienza turistica, soprattutto straniera.

L’Info Point Stazione è operativo dal 30 maggio al 24 agosto.

Apertura: 6 giorni su 7 (domeniche e festività infrasettimanali escluse) per un totale di 74 giorni.

Orario di apertura: 7 ore al giorno, dalle ore 9:30 alle 16:30 con orario continuato.

I costi sono sostenuti da Amt tramite un circolo virtuoso: i ricavi ottenuti dall’aumento, avvenuto a inizio anno, del ticket di ingresso dei bus turistici, sono immessi direttamente nella promozione di Verona, come annunciato e come promesso da Amt.

Gestito dalla cooperativa Promozione Lavoro, l’Info Point Stazione mira a creare engagement, per facendo innamorare il turista di Verona ancora prima di visitarla, fornendogli nel contempo le informazioni adeguate per godere delle bellezze di Verona ma anche dell’intero.

Amt non a caso è uno dei protagonisti al tavolo della DMO (Destination Management Organization), il tavolo di bacino turistico veronese.

L’idea dell’Info Point Stazione nasce non solo dalla presenza di Amt in DMO, ma anche dall’esperienza vincente del parcheggio Centro, che è anche terminal bus turistico a Verona e ospita 2milioni turisti all’anno che scelgono di visitare città di Verona.

Lì per il terzo anno consecutivo è presente l’Info Point turistico voluto da Amt che istituisce il servizio d’informazione per implementare la gamma dei servizi disponibili al parcheggio. L’Info Point al Parcheggio Centro è stato di anno in anno potenziato in virtù dei risultati: nel 2017 sono stati 4.253 i visitatori che hanno chiesto informazioni allo stand a fronte di 248 ore di apertura (1.004 italiani e 3.249 stranieri), mentre nel 2018 i visitatori che hanno chiesto informazioni all’Info Point sono stati ben 23.033 (2.123 italiani e 20.033 stranieri) a fronte di 456 ore di apertura.

Oggi l’Info Point al Parcheggio Centro è aperto 7 giorni su 7, per 6 ore al gioconda aprile a settembre e poi nei mesi di dicembre e gennaio.

DICHIARAZIONI

Francesca Briani, Assessore al Turismo del Comune di Verona: “Un nuovo punto di distribuzione di materiale e informazioni che arricchisce l’offerta cittadina nella stagione di maggior afflusso turistico. Un plauso ad Amt per averla realizzata, quindi. Anche noi come Iat abbiamo una nuova iniziativa nel periodo estivo, il progetto ‘on the road’: una postazione mobile che offre informazioni turistiche. Pensiamo che tutte queste iniziative possano soddisfare la richiesta proveniente dai turisti che affollano Verona, soprattutto d’estate.”

Francesco Barini, presidente Amt spa: “Da più di qualche mese Amt siede al tavolo della DMO: finalmente abbiamo aperto questo secondo Info Point in stazione, che prima non esisteva. L’abbiamo promesso e l’abbiamo realizzato. Questa postazione è rivolta a quei turisti che arrivano con il treno o con gli autobus in città, una promessa che possiamo fare oggi a tutti coloro che vogliono visitare Verona è che ci attiveremo per aprire un altro info point all’aeroporto.”