Un tuffo nella storia e una gita in battello lungo il Piovego è quanto propone Portello Segreto. Simboli e misteri con la visita guidata in programma domenica 7 luglio. La partenza è prevista alle ore 18 dalle Porte Contarine con arrivo alla Golena San Massimo, dove sarà possibile visitare la Porta Ognissanti. Il percorso sarà arricchito dall’intervento del professor Patrizio Giulini del Gruppo Giardino Storico di Padova. La serata si concluderà con un aperitivo in barca a cura dell’azienda vinicola Fattoria Eolia. Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre mercoledì 5 Luglio. In caso di maltempo la visita verrà rinviata al 14 Luglio.
Il Piovego, canale artificiale emissario del Bacchiglione, rappresenta una delle vie più importanti di comunicazione tra Padova e Venezia. Il canale venne scavato dai padovani intorno al 1209 per garantire un punto di collegamento al Brenta e alla Laguna Veneta. Ad oggi il Piovego è navigabile con i classici burchielli e a fini esclusivamente turistici.
Portello Segreto è organizzato dall’associazione culturale Fantalica con i patrocini del Comune di Padova e di Confservizi Veneto e con la collaborazione del Liceo Artistico Pietro Selvatico, del Centro Servizi Volontariato, del Cai, dell’associazione Progetto Portello, del Comitato Mura di Padova, degli Amissi del Piovego e di molte realtà culturali del territorio.
Il tema che fa da sfondo a tutte le 18 iniziative di Portello Segreto in programma è Simboli e misteri, che ben si lega all’idea di riscoprire la realtà storico-culturale di una delle zone più caratteristiche della città. Questo maggio e nei mesi di giugno e luglio la cittadinanza potrà partecipare ad incontri con docenti universitari e personalità del territorio su tematiche storico/artistiche collegate al Portello e alla città di Padova; visite guidate rivolte alle famiglie; mostre e spettacoli che valorizzano i principali monumenti dell’area (chiese, mura Cinquecentesche, aree verdi storiche, le antiche vie d’acqua).
Per Informazioni
Associazione Culturale Fantalica
Via Gradenigo, 10 Padova
Tel. 0492104096 Mobile 3483502269 www.fantalica.com
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 15 e dalle 16 alle 20