Musica, buon cibo e divertimento: torna anche quest’anno la famosa sagra paesana di San Giorgio in Brenta (Fontaniva), che, insieme alle sue molte specialità, non ha voluto perdere il titolo di Evento Sostenibile: oltre ad orchestre, pastasciutte e dj, sarà di nuovo protagonista anche l’ambiente. Gli organizzatori, infatti, hanno concordato con Etra la fornitura del kit “no usa e getta” per poter servire le specialità dello stand gastronomico su piatti lavabili in policarbonato.
Il kit consegnato a San Giorgio in Brenta comprende, oltre ai piatti, anche posate di acciaio e una lavastoviglie: in questo modo si eliminerà la sovrapproduzione di piatti e posate in plastica che solitamente caratterizza queste manifestazioni. Inoltre, quest’anno, la fornitura comprenderà anche gli erogatori idrici, in modo da distribuire agli avventori la buona acqua dell’acquedotto di Etra, rendendo questo evento sostenibile anche plastic free. Il kit verrà utilizzato durante tutto il periodo della sagra, dal 21 al 25 giugno.
La grande riduzione di produzione dei rifiuti e un’attenzione alla differenziazione rendono gli Eventi Sostenibili una scelta di grande sensibilità. L’utilizzo del kit, infatti, prevede un maggior impegno da parte degli organizzatori, compensato, però, dalla soddisfazione di dare una mano all’ambiente e di offrire un servizio migliore, di qualità come a casa propria.
Il progetto Eventi sostenibili – Dai valore ai tuoi momenti di festa, è stato avviato da Etra a partire dal 2011 ed è studiato per ridurre l’impatto ambientale di sagre, manifestazioni e feste, valorizzando le alternative all’usa e getta: ad oggi sono stati supportate una cinquantina di manifestazioni.