Una mattinata a pulire le rive del Brenta. La propone l’associazione Scaccomatto di Grantorto in collaborazione con l’Amministrazione comunale ed Etra per domenica 26 maggio. Un evento che si ripete ormai da diversi anni e che vede la partecipazione di oltre un centinaio di persone, soprattutto giovani. “Puliamo il Brenta –hanno spiegano gli organizzatori– è una giornata organizzata nell’ambito della campagna europea Let’s clean up Europe, e si propone di promuovere l’educazione ed il rispetto ambientale. L’evento è aperto a giovani, bambini, residenti e non a Grantorto. Sono benvenuti anche gli amici animali”.

Etra fornirà pinze, sacchi, guanti usa e getta e pettorine ad alta visibilità e si occuperà del servizio di raccolta dei sacchi delle immondizie raccolti.

Non è necessaria l’iscrizione. Il ritrovo è alle 10 all’ingresso Brenta in via Principessa Jolanda, a Grantorto. Verrà distribuito il materiale necessario alla raccolta che si lavorerà dalle 10 alle 12. Fatto ritorno al punto di ritrovo e riconsegnati i materiali si coronerà la fatica con un pic nic in compagnia, a cura dei partecipanti. Gli organizzatori consigliano di usare la bicicletta! Il luogo è infatti facilmente raggiungibile in bicicletta anche per chi arriva da lontano grazie all’itinerario ciclopedonale che costeggia il Brenta e collega i comuni da Padova a Carmignano di Brenta.