Grandi apprezzamenti per lo splendido murales che il famoso street artist padovano Tony Gallo ha realizzato nell’ambito della IV edizione di Portello Segreto tra giovedì 9 e lunedì 13 maggio in via Gradenigo a Padova. L’opera è stata dipinta sul palazzo un tempo sede del Rifugio minorenni, poi scuola dell’infanzia e ora centro culturale del Comune di Padova, dato in gestione all’associazione culturale Fantalica, al Centro Servizio Volontariato e al CAI di Padova.

Durante la realizzazione Tony Gallo è stato affiancato da alcuni studenti del liceo artistico Pietro Selvatico, partner del progetto Portello Segreto, per la decorazione dell’ingresso principale al palazzo. Il titolo che l’associazione ha proposto all’artista e a tutti i soggetti coinvolti è stato Le vie dell’acqua, in quanto le acque della città per secoli hanno rappresentato un’occasione di incontro e dialogo tra popoli e culture. Particolarmente significativo il fatto di aver voluto quest’opera proprio lungo il canale Piovego, in prossimità dell’antico Porto fluviale di Padova che fino al XIX secolo fu la prima via di comunicazione con Venezia e quindi con l’Adriatico. Un messaggio che vuole inserirsi in quello che sarà l’anno di Padova città Europea del Volontariato.

Tony Gallo ha voluto interpretare il tema proponendo l’incontro di due bambini che condividono il gioco degli origami sull’acqua. Alle spalle una grande “arca” che contiene sogni, speranze, desideri nelle acque in tempesta. Un’opera che parla di amicizia e di incontri dedicata alla città delle acque.

L’opera sarà inaugurata ufficialmente con la presenza dell’artista il prossimo venerdì 31 maggio alle ore 19,30 con la presenza delle autorità cittadine presso la sede dell’associazione culturale Fantalica, CSV, CAI di Padova in via Giovanni Gradenigo 10. Seguirà la performance L’insostenibile leggerezza di Leonardo a cura del Liceo Artistico Pietro Selvatico a 500 anni dalla morte del grande artista Leonardo da Vinci.

Intanto, questa sera alle 21 è in programma l’incontro Chiese padovane della via Annia. Ognissanrti e Santa Sofia, che vedrà la partecipazione della prof.ssa Giovanna Valenzano, prorettore e docente di storia dell’arte medievale dell’Università degli studi di Padova.

Portello Segreto è organizzato dall’associazione culturale Fantalica con i patrocini del Comune di Padova e di Confservizi Veneto e con la collaborazione del Liceo Artistico Pietro Selvatico, del Centro Servizi Volontariato, del Cai, dell’associazione Progetto Portello, del Comitato Mura di Padova, degli Amissi del Piovego e di molte realtà culturali del territorio.

Il tema che fa da sfondo a tutte le 18 iniziative di Portello Segreto in programma è Simboli e misteri, che ben si lega all’idea di riscoprire la realtà storico-culturale di una delle zone più caratteristiche della città. Questo maggio e nei mesi di giugno e luglio la cittadinanza potrà partecipare ad incontri con docenti universitari e personalità del territorio su tematiche storico/artistiche collegate al Portello e alla città di Padova; visite guidate rivolte alle famiglie; mostre e spettacoli che valorizzano i principali monumenti dell’area (chiese, mura Cinquecentesche, aree verdi storiche, le antiche vie d’acqua).

Per Informazioni
Associazione Culturale Fantalica
Via Gradenigo, 10 Padova
Tel. 0492104096 Mobile 3483502269 www.fantalica.com
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 15 e dalle 16 alle 20

Il sito Portello Segreto

Programma scaricabile