É tutto pronto a Romano di Ezzelino per l’avvio da parte di Etra delle nuove modalità di raccolta rifiuti. L’ultima data di apertura del Punto di distribuzione dei nuovi contenitori, allestito negli spazi della Casa delle Associazioni, nel Piazzale della Chiesa di Romano, è prevista per sabato 18 maggio, ma il nuovo sistema diventerà operativo già a partire dal prossimo lunedì 13 maggio. Novità sarà l’estensione alla maggior parte del territorio comunale della raccolta porta a porta di vetro, plastica e metalli, carta e cartone.

Dal lunedì, dunque, anche i cittadini che fino ad ora non avevano aderito alla raccolta porta a porta dovranno iniziare ad utilizzare, per il conferimento dei rifiuti, il nuovo kit di contenitori per Carta e cartone, Secco residuo, Vetro e Umido, consegnati nelle scorse settimane ai punti di distribuzione.  Plastica e metalli, invece, saranno conferiti sfusi in sacchi trasparenti.

Diversa la situazione per gli utenti che già in precedenza usufruivano della raccolta porta a porta per i rifiuti riciclabili: in questo caso potranno continuare ad utilizzare i vecchi contenitori per la Carta e cartone e per il Vetro, mentre dovranno conferire sfuso in sacchi trasparenti il rifiuto Plastica e Metalli.

Dal 13 maggio il Secco residuo verrà raccolto solo dai bidoni dotati di microchip personalizzato. Se conferiti diversamente dalle modalità sopra indicate, i rifiuti non saranno raccolti. Etra ricorda, inoltre, che le frequenze di raccolta delle diverse frazioni di rifiuto sono indicate nel nuovo calendario che è stato distribuito insieme ai contenitori.

Qualora non si sia già provveduto al ritiro dei contenitori nei giorni di apertura del Punto di distribuzione, è ancora possibile ritirarli nel magazzino Etra di Bassano in via Magellano nei giorni 13, 15 e 20 maggio, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Oppure, sempre entro il 20 maggio, è possibile richiedere la consegna a domicilio a pagamento: euro 15,45 (IVA esclusa) che verranno addebitati nella bolletta rifiuti. Per richiedere il servizio è necessario chiamare il Numero verde 800 247842, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20.

Etra evidenzia che dal 20 maggio non potranno più essere ritirati i contenitori al magazzino, ma sarà possibile solo la consegna a domicilio e a pagamento, al costo maggiorato di euro 27,27 (IVA esclusa) che saranno sempre addebitati nella bolletta rifiuti.

L’azienda fa infine presente che si può richiedere la restituzione della cauzione, versata a titolo di comodato d’uso dei contenitori, fino al 31 dicembre 2019.