E’ necessario superare un apposito concorso per poter essere assunti come Navigator dall’Anpal Servizi, società dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive. Sono previsti 3.000 posti, dei quali 142 in Veneto. La nuova figura professionale avrà il compito di aiutare i beneficiari del Reddito di Cittadinanza ad orientarsi nel mercato del lavoro. I Navigator saranno la figura centrale dell’assistenza tecnica fornita l’Anpal Servizi ai Centri per l’Impiego.

L’incarico di collaborazione dei Navigator avrà durata fino al 30 aprile 2021 e un compenso lordo annuo pari a euro 27.338,76 più 300 euro lordi mensili a titolo di rimborso forfettario delle spese per l’espletamento dell’incarico, quali spese di viaggio, vitto e alloggio.

Il corso di preparazione al concorso

Confservizi Veneto offre uno specifico corso di preparazione al concorso che si terrà quessto mese di maggio. Avrà una durata di 45 ore, delle quali 13 on line con l’Università Telematica Internazionale UniNettuno, della quale l’associazione delle public utilities è il Polo Tecnologico e sede d’esami per il Nord Est. Le lezioni in aula si terranno al venerdì dalle ore 9 alle 13 al mattino e dalle ore 14 alle 18 nel pomeriggio, mentre al sabato saranno dalle 8,30 alle 13 e dalle 14 alle 17,30. I giorni delle lezioni in aula sono 17, 18, 24 e 25 maggio in tutti e sette i capoluoghi veneti.

I moduli sono cultura generale, sistema di istruzione/formazione, test psicoattitudinali, normativa del mercato del lavoro, economia, normativa dei contratti di lavoro, politica del lavoro, logica, reddito di cittadinanza e informatica. Per quest’ultima sarà possibile acquisire 3 CFU con una semplice integrazione. Il corso sarà tenuto da docenti universitari esperti in economia, specialisti dei centri per l’impiego, esperti di discipline contrattuali, psicologi del lavoro.

Per ricoprire il ruolo di navigator è necessaria una tra le seguenti lauree magistrali: economia, giurisprudenza, sociologia, scienze politiche, psicologia o scienze della formazione. Il costo del corso è di 399 euro, ridotti a 349 per i primi venti iscritti. Il costo è comprensivo delle aule, del materiale didattico e di un coffee break a giornata.

Per informazioni e iscrizioni: Confservizi Veneto – via della Croce Rossa 62/3, Padova – 049 8071777 eventiecorsi@confserviziveneto.net

Programma del corso di preparazione al concorso

Fortmat per iscriversi