Diretta streaming sui social per l’opera pubblica di affresco murale, che il famoso street-art padovano Tony Gallo realizzerà da giovedì 9 a domenica 12 maggio sulla facciata del palazzo di via Gradenigo 10 a Padova, sede dell’associazione culturale Fantalica, del Centro Servizi Volontariato e del Cai. Il titolo, Le vie dell’acqua, ha una valenza simbolica, in quanto intende ricordare il profondo valore dell’acqua come via di comunicazione in un contesto così rilevante come l’edificio un tempo sede di un orfanotrofio e oggi casa di associazioni, volta a promuovere il dialogo, l’inclusione e l’integrazione.
L’opera sarà realizzata con il coinvolgimento di alcuni studenti del liceo artistico Pietro Selvatico. In particolare, alcuni di loro si attiveranno insieme all’artista nella decorazione dei pilastri di ingresso al palazzo presentando un progetto decorativo, mentre Tony Gallo realizzerà il corpo principale dell’opera sulla parte superiore dell’edificio in modo da essere visibile dagli argini del Piovego e dall’acqua. Durante l’azione artistica Tony Gallo sarà disponibile a raccontare e spiegare la genesi dell’opera, mettendosi a disposizione del pubblico ogni giorno in un orario concordato.
L’evento è inserito nel nutrito programma della IV edizione di Portello Segreto, organizzata dall’associazione culturale Fantalica con i patrocini del Comune di Padova e di Confservizi Veneto e con la collaborazione del Liceo Artistico Pietro Selvatico, del Centro Servizi Volontariato, del Cai, dell’associazione Progetto Portello, del Comitato Mura di Padova, degli Amissi del Piovego e di molte realtà culturali del territorio.
Il tema che fa da sfondo a tutte le 18 iniziative di Portello Segreto in programma è Simboli e misteri, che ben si lega all’idea di riscoprire la realtà storico-culturale di una delle zone più caratteristiche della città. Nei mesi di maggio, giugno e luglio la cittadinanza potrà partecipare ad incontri con docenti universitari e personalità del territorio su tematiche storico/artistiche collegate al Portello e alla città di Padova; visite guidate rivolte alle famiglie; mostre e spettacoli che valorizzano i principali monumenti dell’area (chiese, mura Cinquecentesche, aree verdi storiche, le antiche vie d’acqua).
Per Informazioni
Associazione Culturale Fantalica
Via Gradenigo, 10 Padova
Tel. 0492104096 Mobile 3483502269 www.fantalica.com
Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 15 e dalle 16 alle 20
La locandina Le vie dell’acqua di Tony Gallo