Sabato 27 aprile si è svolto il quarto Sabato Ecologico, l’iniziativa promossa da AcegasApsAmga e Comune di Padova nella zona dell’Arcella, per contrastare l’abbandono di rifiuti ingombranti nel territorio. Per un totale di 120 accessi, i cittadini, in particolare residenti nel quartiere, hanno dimostrato il proprio interesse per l’evento, conferendo oltre 2,2 tonnellate di materiale. In prevalenza, ingombranti come materassi, vecchi mobili e sedie, legno e RAEE, cioè Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.
Dallo scorso sabato è partita anche l’Operazione Più Alberi, progetto già attivo presso i centri di raccolta di Padova, lanciato dalla Multiutility nell’ambito del piano di riforestazione urbana “Padova O2”, promosso dal Comune in collaborazione con Etifor. A ciascun cittadino che ha partecipato al Sabato Ecologico, è stata consegnata una speciale tesserina: al raggiungimento del terzo conferimento di rifiuti, AcegasApsAmga, insieme a Comune e a Etifor, pianterà per lui un nuovo albero, a Mortise e Cavalcavia Chiesanuova. L’operazione permetterà di rendere Padova più sostenibile, con importanti benefici per la qualità della vita delle persone: aderendo all’iniziativa, i cittadini potranno contribuire a una raccolta differenziata di qualità e alla salvaguardia del territorio.
Sabato del Riuso: gli oggetti raccolti per li progetti di solidarietà
Sabato 27 aprile il desk del Sabato del Riuso, gestito da Rete Riuso Padova, ha raccolto in prevalenza casalinghi, oggetti d’arredo, giocattoli libri e sedie. Gli oggetti raccolti, anziché essere trattati come rifiuti, saranno risistemati e portati a nuova vita, per sostenere programmi di inserimento lavorativo, servizi di accoglienza residenziale e progetti di solidarietà.
Il calendario dei Sabati Ecologici e del Riuso 2019
Le due iniziative saranno attive sempre ogni ultimo sabato del mese, presso piazzale Azzurri d’Italia, dalle ore 9 alle ore 13. Dunque i prossimi appuntamenti, che vedranno sempre la possibilità di donare anche oggetti riutilizzabili, si svolgeranno con il seguente calendario: 25 maggio, 29 giugno, 27 luglio, 31 agosto, 28 settembre, 26 ottobre, 30 novembre, 21 dicembre.
Servizio ritiro ingombranti a domicilio