Importante evento di Veneto Agricoltura, venerdì 5 aprile alle ore 9,30 a Legnaro (PD), che tasta il polso all’agricoltura veneta in rapporto a quella italiana ed europea in vista della riforma della PAC 2021-2027. A confronto mondo accademico, produttivo, delle Organizzazioni agricole e della politica UE, nazionale e regionale.
La Politica Agricola Comune (PAC) che farà da sfondo alle scelte nazionali e regionali del periodo 2021-2027 sta prendendo forma, ma sarà il Parlamento europeo che uscirà dalle urne il prossimo 26 maggio a ultimarla e vararla definitivamente si spera entro il 2020. Ci sono dunque ancora margini di discussione e d’intervento, ed è per questo motivo che risulta importante inquadrare lo stato del comparto agricolo in vista delle decisioni future che saranno prese in rapporto proprio alla nuova PAC.
E’ in questo contesto che si inserisce l’importante convegno promosso da Veneto Agricoltura, d’intesa con la Regione Veneto, in programma venerdì 5 aprile (ore 9:30) a Legnaro presso la Corte Benedettina, che vedrà l’intervento dei rappresentanti del mondo accademico e produttivo, delle organizzazioni agricole regionali e della politica europea, nazionale e veneta.
Partendo dalla presentazione del Quaderno n. 20 della Collana Editoriale di Veneto Agricoltura dal titolo Agriconfronti. L’agricoltura veneta e le sfide europee”, il focus, articolato in tre distinti momenti concatenati tra loro, metterà sotto la lente di ingrandimento alcuni comparti dell’agricoltura veneta in rapporto a quella nazionale ed europea, a cominciare dalle dimensioni delle aziende agricole e dall’occupazione per passare poi al comparto vitivinicolo, del mais e del biologico.
Il convegno, animato dai giornalisti Giorgio Setti (Terra e Vita), Antonio Boschetti (Informatore Agrario) e Mimmo Vita (Veneto Agricoltura), vedrà come accennato l’intervento di numerosi esperti ed esponenti del mondo produttivo (Sandro Boscaini, Azienda Vinicola Masi; Andrea Bertoldi, Brio SpA), accademico e della ricerca (Samuele Trestini, Università di Padova; Renzo Rossetto, Veneto Agricoltura), dell’associazionismo agricolo (Lodovico Giustiniani, Confagricoltura del Veneto; Daniele Salvagno, Coldiretti Veneto; Gianmichele Passerini, CIA del Veneto; Doriano Annibale, Agri del Veneto; Marco Aurelio Pasti, Associazione Maiscoltori Italiani) e di altre strutture quali Veneto Lavoro presente con Letizia Bertazzon.
Obiettivo del convegno è quello di valutare l’evoluzione e lo stato di salute dell’agricoltura veneta in rapporto a quella italiana e degli altri Stati Membri dell’Unione Europea,in particolare per capire come il settore primario dovrà attrezzarsi per affrontare le sfide future legate alla prossima riforma della PAC. A spiegarlo e a tirare le somme saranno un membro della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, il Sottosegretario del Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, l’assessore regionale all’Agricoltura e il direttore di Veneto Agricoltura.