AcegasApsAmga, che dal 1 febbraio 2019 gestisce il servizio di raccolta rifiuti nel Comune di Saccolongo, ha provveduto a geolocalizzare gli oltre 90 nuovi cestini anti-abbandono del territorio, per facilitarne la gestione e l’utilizzo. Sarà così possibile, ad esempio, tenere traccia della data e dell’orario di svuotamento, monitorarne l’effettivo utilizzo.
Si tratta di cestini di colore grigio/nero dalla forma semplice e slanciata, adatti ad ogni tipologia di contesto urbano. Inoltre, in accordo con l’Amministrazione Comunale, verranno installati sul territorio ulteriori tre nuovi cestini. Un segnale importante, che testimonia l’attenzione ai servizi ambientali del territorio. L’impegno di Comune e AcegasApsAmga è infatti fortemente orientato a migliorare la raccolta differenziata, sia in termini quantitativi, per poter adempiere gli standard europei, sia, e soprattutto, in termini qualitativi, per contribuire all’economia circolare e partecipare al ciclo virtuoso dei rifiuti.

I nuovi servizi per i cittadini

Grazie alla nuova gestione, i cittadini possono contare su una serie di servizi rafforzati, ottimizzati e personalizzati, nell’ottica di rispondere maggiormente alle esigenze delle famiglie e del territorio. Da febbraio, I cittadini hanno a disposizione un call center interamente dedicato ai servizi ambientali, contattabile al numero verde gratuito AcegasApsAmga 800 955 988, sia da telefono fisso che da cellulare, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 22; il sabato dalle ore 8 alle ore 18. Per le grandi utenze condominiali, il servizio di raccolta rifiuti è stato rafforzato attraverso l’aumento dei contenitori in dotazione. Per le utenze non domestiche, come ad esempio negozi e aziende, sarà attivata la raccolta e il recupero di cartucce esauste di stampanti. Per quanto riguarda il servizio di spazzamento, si impiegheranno particolari tecnologie innovative in grado di ridurre il sollevamento di polveri e l’inquinamento acustico.