AcagasApsAmga informa che L’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente ARERA ha introdotto, con il Provvedimento 665/2017/R/Idr, una nuova modalità per il calcolo della bolletta dell’acqua subordinandolo alla numerosità del nucleo familiare.

Il nuovo sistema di calcolo si applica ai clienti con tipologia contrattuale ad uso domestico residenti e ai condomini in cui sono presenti unità immobiliari uso domestico residenti. Sono esclusi dal computo i non residenti e le unità a uso diverso dal domestico (magazzini, laboratori, uffici, negozi …).

La normativa ha l’obiettivo di razionalizzare le categorie di utilizzo del servizio idrico, rendendole al tempo stesso uniformi su tutto il territorio nazionale. Le utenze uso domestico residenti passeranno a una tariffa acqua pro-capite che incentiva il risparmio dell’acqua, premiando i consumi corretti e penalizzando gli sprechi, in linea con gli indirizzi nazionali e regionali.

L’introduzione del nuovo criterio di calcolo sarà graduale. L’Autorità ha previsto un periodo transitorio nel quale il Gestore del Servizio Idrico, qualora non disponga dell’informazione del numero componenti, può procedere a fatturare considerando il nucleo familiare composto da tre persone. Il parametro convenzionale provvisorio (3 componenti) sarà usato per il calcolo della tariffa fino a diversa comunicazione dell’utente.

Approfondimenti e il modulo di comunicazione della effettiva numerosità del nucleo familiare