Sta arrivando in questi giorni una comunicazione al domicilio dei residenti e delle aziende del Centro storico di Bassano, per avvisarli che è possibile ritirare ulteriori sacchi per il conferimento del rifiuto secco residuo: il ritiro, senza oneri aggiuntivi, va fatto presso il magazzino Etra di via Magellano (incrocio con via Pigafetta).

Nella zona del Centro storico il rifiuto Secco residuo deve essere esposto all’interno di sacchetti specifici da 40 litri, dotati di microchip abbinato all’utenza, meccanismo che consente di registrare il numero dei conferimenti.

Nel caso in cui gli utenti ne abbiano ancora a disposizione, prima di ritirare i nuovi, Etra li invita a esaurire la fornitura di sacchetti ancora in possesso. In caso di anziani non autosufficienti, disabili e bambini fino a tre anni, si possono richiedere dotazioni aggiuntive (tramite il “modulo di potenziamento” scaricabile dal sito www.etraspa.it, nella sezione Ambiente>Modulistica, o disponibile agli sportelli di Etra e nei punti stessi di distribuzione dei sacchetti): a chi ne abbia diritto verrà fornito un numero di sacchetti sufficiente a garantire il conferimento di maggiori quantità di rifiuto.

La comunicazione riporta anche la tabella che specifica il numero di sacchetti del secco residuo che si possono esporre all’anno, compresi nella tariffa, a seconda del numero di componenti del nucleo familiare. Ogni conferimento aggiuntivo prevede l’addebito di 2,89 € (escluse IVA 10% e Imposta provinciale 5%). Diversi i numeri di sacchetti previsti per le aziende e compresi in tariffa, da uno standard di 78 fino ad un massimo di 624 per grandi produzioni, previa richiesta. Anche in questo caso ogni conferimento aggiuntivo sarà addebitato al costo di 2,89 € (escluse IVA 10% e Imposta provinciale 5%).

Non vi sono cambiamenti nelle modalità di raccolta, né nelle frequenze di passaggio dei raccoglitori.