Si sono svolte questa mattina a Brusegana le “Pulizie Straordinarie”, il programma lanciato da Comune e AcegasApsAmga per restituire ai cittadini le strade in cui si abita o si lavora pienamente igienizzate, a seguito di lavaggio estremamente approfondito. L’intervento si è concentrato in particolare nelle vie Ciamician, Lagrange e in piazza Santo Stefano dove, in sole sei ore, dalle 5 e circa fino alle ore 11, una decina di mezzi e una dozzina di operatori si sono impegnati per far risplendere il quartiere (si vedano in allegato le foto). Il piano di pulizia intensiva è iniziato con lo spazzamento meccanizzato della zona, adottando ogni precauzione (es. nebulizzazione dell’acqua) per evitare il sollevamento di polveri. Successivamente, è stato effettuato un lavaggio stradale approfondito e la pulizia delle caditoie con idropulitrice. Gli operatori hanno anche effettuato il lavaggio della campane gialle Caritas, dedicate alla raccolta di tessuti e pellami.
La significativa collaborazione dei cittadini
La buona riuscita dell’intervento odierno è stata possibile anche grazie all’attiva collaborazione dei cittadini che, ampiamente informati nei giorni precedenti l’intervento tramite specifica campagna informativa, hanno dimostrato attenzione verso l’iniziativa, permettendo la fluida operatività dei mezzi, liberando le strade dalle auto abitualmente in sosta.
Un programma di 26 interventi di pulizia totali
L’intervento di pulizia che ha coinvolto la zona di Brusegana rientra in un programma più ampio di cura dei quartieri padovani che vedrà in corso d’anno un totale di 26 interventi in altrettante zone della città. L’obiettivo del piano è di far risplendere quelle aree che, per criticità di parcheggio o per caratteristiche urbanistiche, risultano meno raggiungibili con la normale pianificazione.