Sostituire e potenziare le condotte di alimentazione e di adduzione idrica a servizio delle utenze del Comune di Enego in località Lessi e Godeluna e in località Lazzaretti del Comune di Foza: è questo l’obiettivo dell’intervento che verrà avviato nelle prossime settimane e che permetterà di dismettere condotte sottodimensionate e vetuste ,nonché eliminare tratti di tubazione che ricadono in proprietà privata con conseguente difficoltà ad accedere ai fondi in caso di manutenzioni. Un intervento che provvederà a ridefinire lo schema idraulico di distribuzione in modo tale che le nuove opere mantengano inalterato il sistema acquedottistico dell’area e rispondano alle mutate esigenze dovute all’aumento della popolazione.

L’investimento, che porterà alla sostituzione di 3.025 metri di vecchie condotte, avrà un costo di 495 mila euro, totalmente finanziato con fondi derivanti dalla tariffa e inseriti nel Piano d’ambito del Consiglio di bacino Brenta.

La parte più rilevante dell’intervento ricade nel Comune di Enego e interessa le località Stoner, Lessi e Godeluna in Comune di Enego. Saranno sostituite e posate 2.720 metri di tubazioni. Le opere verranno eseguite per la maggior parte sulla sede stradale, che al termine dei lavori sarà completamente ripristinata, mentre per un tratto si la nuova tubazione correrà su pendio boscato di montagna.

In località Lazzaretti nel Comune di Foza saranno posati 305 metri di condotte, a sostituzione di tubazioni in ferro vecchie e sottodimensionate. Tubazioni per lo più ubicate in aree private, che comportano in caso di manutenzione un disagio al personale di Etra, nonché al proprietario del fondo.