A partire da sabato 26 gennaio, ogni ultimo sabato del mese, tornerà in piazzale Azzurri d’Italia l’appuntamento con i “Sabati Ecologici”. Visto il grande successo della scorsa edizione, lanciata a marzo 2018 e che ha permesso di raccogliere in totale oltre 42 tonnellate di materiale ingombrante, Comune di Padova e AcegasApsAmga hanno deciso di replicare l’iniziativa, per essere più vicini alle esigenze dei cittadini e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti nelle vie del territorio. I padovani che si recheranno nel piazzale situato nel cuore dell’Arcella troveranno come sempre ad accoglierli gli operatori della multiutility, pronti ad assisterli nella consegna di quelle tipologie di rifiuti che non possono essere conferite nei contenitori stradali della raccolta differenziata, come ad esempio piccoli e grandi elettrodomestici, rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche (RAEE), materassi, divani, contenitori contaminati, pile e batterie, etc.
Torna anche il “Sabato del Riuso”: per non buttare gli oggetti ancora utili
Accanto all’area destinata alla raccolta rifiuti, i cittadini troveranno anche il desk gestito dall’Associazione Rete Riuso Padova, dove donare i propri oggetti in alternativa al conferimento ad AcegasApsAmga. Gli oggetti, anziché essere trattati come rifiuti, potranno essere risistemati e quindi portati a nuova vita.
Quanto raccolto e recuperato da Rete Riuso Padova contribuirà a sostenere programmi di inserimento lavorativo, servizi di accoglienza residenziale e progetti di solidarietà. Inoltre, la promozione del riuso mira a sensibilizzare tutti verso una cultura del consumo responsabile e del risparmio sia economico che di risorse. Gli operatori di Rete Riuso raccoglieranno solo alcune tipologie di oggetti, fra cui: mobili, soprammobili, casalinghi, biciclette, dischi vinile, dvd, libri.
Il calendario dei Sabati Ecologici e del Riuso 2019
L’iniziativa è programmata ogni ultimo sabato del mese, sempre presso piazzale Azzurri d’Italia, dalle ore 9 alle ore 13. Dunque i prossimi appuntamenti, che vedranno sempre la possibilità di donare anche oggetti riutilizzabili, si svolgeranno con il seguente calendario:
- 26 gennaio
- 23 febbraio
- 30 marzo
- 27 aprile
- 25 maggio
- 29 giugno
- 27 luglio
- 31 agosto
- 28 settembre
- 26 ottobre
- 30 novembre
- 21 dicembre.
Centri di Raccolta e Servizio di Ritiro a Domicilio
Al di là dell’iniziativa Sabati Ecologici, si ricorda che è sempre possibile conferire i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi presso i quattro Centri di Raccolta cittadini gestiti da AcegasApsAmga, oppure prenotando al numero verde 800 955 988 il servizio gratuito per il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti.
Di seguito indirizzi e orari dei Centri di Raccolta:
- Centro di Raccolta Guizza: via Pontedera – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00
- Centro di Raccolta Euganea:via Montà, 29 – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00
- Centro di Raccolta Stanga:via Corrado, 1 – aperto da martedì a venerdì dalle 12.00 alle 16.00; sabato dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 15.00
- Centro di Raccolta ZIP:corso Stati Uniti, 5 – aperto da martedì a venerdì dalle 11.00 alle 16.00; sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; domenica dalle 8.30 alle 16.00
Gallani: torna all’Arcella un progetto di grande valore ambientale, culturale e sociale
“Tornano i Sabati Ecologici, una delle iniziative lanciate in via sperimentale l’anno scorso –spiega Chiara Gallani assessore all’Ambiente del Comune di Padova – Si tratta di punto di riferimento per il conferimento dei rifiuti ingombranti all’Arcella, nel quartiere più popoloso della città, molto apprezzato, in attesa della realizzazione del centro di raccolta che abbiamo previsto nell’ultimo Pef. Con i Sabati Ecologici tornano anche i Sabati del Riuso, un’occasione per mettere assieme un servizio per i cittadini, la salvaguardia dell’ambiente e la diffusione della cultura dell’economia circolare. Assieme alle realtà che già operano nel territorio diamo vita a un’iniziativa di grande valore ambientale, culturale e sociale.”
Servizio ritiro ingombranti a domicilio