Intervento di Etra da 245.500 euro per l’estensione della rete fognaria di via Papa Giovanni XXIII e via Gheno nel Comune di Romano d’Ezzelino (VI). I lavori si inquadrano nell’opera di estensione capillare della rete di collettamento per acque di fognatura nera a tutte le località e le vie periferiche, per attuare in maniera compiuta il risanamento ambientale del territorio.
Il tratto sud di via Gheno e via Papa Giovanni XXIII in località Fellette è infatti tra le aree periferiche attualmente non collegate alla rete di fognatura convogliante all’impianto di depurazione intercomunale di Bassano del Grappa (VI). La realizzazione della rete fognaria di via Papa Giovanni XXIII si rende, inoltre, necessaria per collegare la rete fognaria esistente di via Don Martino Bassano, dove sono presenti istituti scolastici e abitazioni e che attualmente risulta priva di un recapito finale.
L’intervento, voluto dall’Amministrazione comunale e progettato da Etra, ente gestore del ciclo idrico integrato, permetterà di allacciare alla rete pubblica 220 abitanti equivalenti, con un notevole ricaduta sull’ambiente.
I lavori, preceduti da quattro carotaggi richiesti dalla Soprintendenza per individuare eventuali rischi archeologici, prevedono la realizzazione di tutte le opere necessarie a fornire il servizio di fognatura nera alle utenze situate lungo il tratto sud di via Gheno e Via Papa Giovanni XXIII, con la posa di 540 metri di condotte. Inoltre, si provvederà anche alla sostituzione dell’attuale condotta idrica in via Gheno per 180 metri, sottodimensionata e soggetta a frequenti interventi di riparazione, nonché al rifacimento del nodo idraulico in corrispondenza dell’incrocio tra via Papa Giovanni XXIII e via Bassanese. Saranno rifatti anche alcuni allacci alle utenze ritenuti obsoleti o intralcianti le opere di progetto.
Al termine dei lavori, la ditta incaricata provvederà al ripristino della sede stradale interessata dal cantiere in tutta la sua larghezza.