La nuova sede dello sportello permessi e abbonamenti di Amt è stata inaugurata questa mattina in presenza dei vertici dell’azienda scaligera: il presidente Francesco Barini, il direttore Carlo Alberto Voi e parte del consiglio di Amministrazione, Lucia Poli e il vicepresidente Amt Gianluca Soldo. Un taglio del nastro speciale, con la presenza del sindaco Federico Sboarina e di Don Romano Gaburro, delle parrocchie di San Paolo e di San Nazaro, che ha poi benedetto la sala.

Ora lo sportello è in piazzale del Cimitero 3, all’interno della struttura del Parcheggio Centro, e sostituisce la precedente di via Campo Marzo. Lo sportello si fa bello: è lo slogan della campagna informativa scelta per il cambio sede degli uffici, a cui si lega il concetto di un nuovo spazio presso il parcheggio, ma anche di maggior comfort.

In connessione

Costruito nel 2014 e sottoposto ad attente riqualificazioni lo scorso anno, il Parcheggio Centro vanta ambienti rinnovati, confortevoli, luminosi, più funzionali e più comodi, visto che è possibile usufruire dei servizi del parcheggio, come i 439 posti auto interrati e con tariffa economica, la wifi, e il bar, che si trova proprio a fianco ai nuovi uffici.

Gli uffici sono connessi: chi ancora non può o non vuole usare FilaVia Booking App, il sistema di prenotazione dell’appuntamento allo Sportello per non attendere in coda, potrà magari decidere di recarsi al bar. È qui, all’interno del bar di cui è dotato il Parcheggio Centro, che è stato posizionato uno schermo per tenere aggiornati i clienti sullo stato di attesa del loro turno. Lo schermo infatti mostra lo scorrimento numerico.

I servizi

Lo Sportello Permessi e Abbonamenti si occupa tutte le pratiche relative alle autorizzazioni di transito (richiesta, rinnovo, cambio targa) e sosta (i pagamenti del canone della sosta legato alle autorizzazioni e il pagamento/rinnovo abbonamenti nei parcheggi in struttura gestiti da Amt). All’interno dell’ufficio sono presenti sei postazioni front office (ognuna dotata di scanner e stampante autonoma), in un moderno ambiente concepito in open space, più un operatore di backoffice che gestisce le pratiche che provengono dal portale www.amt.it dove è possibile accedere a diversi servizi da casa.

Queste sono le novità a cui si aggiunge il consueto servizio Urp (numero: 0452212345, attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19 e il sabato dalle 8 alle 13), ma c’è anche il servizio WhatsApp a cui scrivere al numero 3492744729 per le richieste smart, semplici e veloci.

I numeri

Oltre ad abbonamenti e pagamenti di canone della sosta lo sportello è noto per la gestione delle pratiche di rilascio di autorizzazioni di transito e sosta.

Nel 2018 sono state servite un totale di 19.500 persone (sia fisica, ovvero senza appuntamento e virtuali, ovvero con appuntamento). Di queste, 3.400 sono state gestite attraverso il sistema di prenotazione appuntamenti.

Il tempo di attesa per chi ha fissato un appuntamento è praticamente pari a zero, salvo casi eccezionali in cui si accumulano pochi minuti di ritardo.

Il tempo di attesa medio nel 2018 per gli utenti senza appuntamento è di 26 minuti.

I permessi gestiti nel 2018 sono stati 33.354, tra primi rilasci e rinnovi. Circa 15.000 sono state invece modifiche varie (come per esempio il cambio targa, o cambio intestazioni), per un totale di 48.354 di movimentazioni totali. Di questi, 5.752 sono attivati attraverso il servizio online (17%).

Dichiarazioni

Ha parlato di “servizi sempre migliori per i cittadini” il sindaco Federico Sboarina. “Sono anni che si parlava di trovare una sede adeguata allo Sportello Permessi e Abbonamento di Amt, spostandolo da via Campo Marzio –ha detto il sindaco-. I nuovi uffici, oltre ad essere confortevoli e dotati di importanti funzioni tecnologiche, hanno anche il grande vantaggio di essere all’interno del parcheggio Centro, a due passi dalla Bra. Per gli utenti vuol dire poter parcheggiare comodamente, senza perdita di tempo e senza girare a vuoto con le auto, a vantaggio anche della qualità dell’aria”.

Un’azienda proiettata sempre più nel futuro, Amt, come ha sottolineato il presidente Francesco Barini. “La vecchia sede, come sappiamo, non era dignitosa. La nuova invece lo è, sia per i nostri dipendenti, che da oggi possono lavorare in un ambiente moderno e nuovo, che per i clienti, i cittadini veronesi a cui abbiamo dato un servizio migliore che può contare su innovazioni tecnologiche importanti. Abbimo eliminato le code allo sportello grazie a “FilaVia Booking App”, un sistema di cui fa parte anche Amt e che dà alle persone la possibilità di prenotare il proprio appuntamento evitando l’attesa in coda; si possono compilare i permessi online, perché anche il sistema è stato rinnovato. E non c’è più l’archivio cartaceo, perché abbiamo passato tutte le pratiche in un archivio elettronico: vengono scannerizzate, così da poterle gestirle in modo smart, semplice e veloce“.

Nuovi ambienti per nuove tecnologie: l’esigenza di trasferirsi in una nuova sede, come ha sottolineato il direttore Amt Carlo Alberto Voi, non era solo ambientale. Ma viaggia in coppia con l’evolversi della tecnologia. “L’esigenza era quella di trasferire in ambienti più idonei l’attività dei nostri addetti, oltre a offrire un ambiente più consono alle persone che si recano negli uffici per richiedere i permessi. È chiaro che anche l’evolversi della tecnologia ha richiesto degli spazi e della dotazione diversa, anche tecnologica. Questa è stata l’occasione che ha dato lo spunto per trasferire in locali più adeguati lo Sportello, sia dal punto ambientale che tecnologico. Lo Sportello Permessi e Abbonamenti di Amt oggi è più accogliente per gli utenti e per chi ci lavora, e per quanto riguarda il lato utenza c’è una disponibilità di spazio per i parcheggi che crea un disagio minore, compatibile per il tempo di attesa che serve per ottenere il permesso. Credo sia un plus che noi diamo, e che sono certo sarà apprezzato“.