Sunhill Technologies – PayByPhone, società del gruppo Volkswagen, sceglie Verona per inaugurare in Italia il proprio sistema per il pagamento della sosta tramite cellulare “pay by phone”. Amt offre una nuova possibilità alla cittadinanza per pagare la sosta su stalli blu tramite cellulare, oltre alle altre due soluzioni presenti.
E se i veronesi sono stati buoni, oggi, Santa Lucia, sul parabrezza non troveranno una multa, bensì un buono per la sosta gratuita. Con l’operazione Buon Natale e felice 2019 Verona! PaybyPhone, il marchio di Sunhill Technologies, regalerà circa 30mila vouchers parcheggio da utilizzare per il pagamento della sosta, che saranno distribuiti proprio sui parabrezza.
Utilizzando la App Parcheggiare con PayByPhone scaricabile su telefoni cellulari dotati di tecnologie Android e Ios, gli automobilisti possessori del voucher potranno ottenere un credito per parcheggio gratuito (per il massimo dell’orario consentito), fino alle ore 24.00 del giorno di Natale compreso. E dal giorno di Santo Stefano un credito di 5 euro da spendere per il pagamento delle tariffe di sosta sulle strisce blu del Comune di Verona.
È il regalo Sunhill Technologies, che coprirà i costi della spesa, e che, con questa operazione, segna l’avvio in Italia dello sviluppo del proprio sistema di pagamento digitale della sosta, ampiamente utilizzato nelle città europee e nordamericane.
L’avvio delle attività avviene a seguito di un accordo con Amt, che ha voluto avviare, per prima in Italia, il servizio PayByPhone di un Gruppo storicamente legato alla città.
“Sono tre i trend principali che Volkswagen Financial Services ha individuato nel mondo della mobilità -spiega Andrea Zamboni business development Italy di Volkswagen Financial Services-. Uno è più servizi digitali, l’altro è più servizi globali, che vanno oltre i mercati nazionali, e il terzo elemento è più servizi all’interno dell’auto. Il parcheggio è il primo tassello, ma all’interno di una visione che comprenderà anche i servizi di ricarica, servizi legati a pedaggi autostradali, all’interazione con il servizio pubblico locale, servizi dedicati a settori specifici, quali il trasporto pesante e tutta una serie di servizi che si stanno evolvendo”.
Sunhill Technologies con sede ad Erlangen in Germania e PaybyPhone con sede a Vancouver in Canada, sono società controllate da Volkswagen Financial Services di Braunschweig azienda responsabile per le attività finanziarie del Gruppo Volkswagen.
I servizi Sunhill Technologies – PayByPhone sono operativi in 400 città di 9 paesi; tra queste Berlino, Colonia, Amburgo, Norimberga, Parigi, Madrid, Washington, Miami, Vancouver, oltre ad Erlangen, sede di Sunhill, Wolfsburg e Braunschweig sedi del Gruppo Volkswagen.
Francesco Barini presidente Amt Verona ha commentato: “Abbiamo implementato un servizio per rendere sempre più agevole il pagamento della sosta nei confronti dei cittadini. Un’app implementata grazie a Volkswagen che è la capogruppo di Sunhill technologies che è il gestore effettivo del servizio e abbiamo fatto un piccolo regalo di Santa Lucia ai cittadini con il buono gratuito, valido solo attivando la app e inserendo il codice del voucher”.
“È per noi un grande onore avviare le nostre attività e consideriamo un giusto riconoscimento, questo omaggio, ad una città che amiamo e con la quale ci stringono forti legami di collaborazione” ha dichiarato durante la conferenza stampa Marco Aldegheri, a nome anche di Christoph Schwarzmichael: sono i due amministratori delegati di Sunhill Technologies Italy filiale italiana di Sunhill Technologies Gmbh.
Luca Zanotto, vicesindaco e assessore alla Mobilità e Traffico del Comune di Verona ha sottolineato: “È un modo per pagare in maniera sempre più dinamica e corretta il parcheggio su stalli blu. Il futuro sarà la pianificazione del viaggio: pianificandolo in maniera corretta non saremo obbligati a immetterci nel circuito cittadino per cercare parcheggio, creando ulteriore traffico. L’App offre servizi che non sono solo pagamento della sosta: ed è un buon punto di partenza per migliorare la viabilità e il traffico”.
Nella foto: al tavolo, da sinistra, l’assessore Luca Zanotto, il presidente Amt Francesco Barini e Marco Aldegheri ad Sunhill Technologies Italia