Piave servizi ha iniziato la sostituzione programmata dei contatori del consumo idrico per tutte le utenze site nel territorio comunale di Portobuffolè. I nuovi contatori verranno installati secondo il progetto pilota Implementazione Smart Metering: una tecnologia grazie alla quale a ciascun contatore verrà accoppiato un modulo di trasmissione Radio Wireless MBUS con cui verrà trasmesso il dato di lettura del consumo ad un ricevitore, collegato a sua volta ad un PC o tablet.
I nuovi contatori permetteranno anche di rilevare tentativi di frode, eccesso della portata ed eventuali perdite a valle del contatore. Per acquisire i dati, sarà sufficiente che l’incaricato passi nei pressi delle utenze, ed il modulo si attiverà automaticamente.
“L’efficienza è uno dei principali obiettivi del nostro Piano d’Ambito -ha commentato il presidente di Piave Servizi Alessandro Bonet-. La nostra azienda è costantemente orientata al raggiungimento dei massimi livelli di eccellenza in Italia, e questo si traduce in investimenti che favoriscano l’erogazione di un servizio ottimale a 360 gradi per i nostri cittadini, la riduzione dei costi di gestione della rete e l’eliminazione dei disservizi. Portare avanti regolarmente investimenti in opere e tecnologia utili ad ottimizzare le procedure, tra le quali l’acquisizione dei dati concernenti i consumi delle utenze, contribuisce alla messa in pratica di un circolo virtuoso in cui da sempre il nostro gruppo crede e investe”.
La ditta incaricata per la sostituzione dei contatori, che si concluderà il 15 febbraio del prossimo anno, è la Centro Servizi Associati – CSA Cooperativa Sociale Onlus di San Vendemiano; il personale sarà sempre dotato di cartellino identificativo e di divisa ad alta visibilità riportante logo e i riferimenti della suddetta ditta. Per tutte le ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi direttamente a Piave Servizi al numero verde di pronto intervento 800 590705.